Non ci siamo limitati ad opere nelle zone dove siamo nati e cresciuti professionalmente. Abbiamo esteso competenza e servizi ben oltre. La nostra posizione strategica e una rete di contatti consolidata nel corso degli anni, ci permette di avere, nel nostro portafoglio immobili, delle opportunità nella Riviera Ligure e nelle località montane delle Valli Piemontesi.
Sedotti e ammaliati dal fascino dell’isola di Pantelleria, abbiamo deciso di mettere a disposizione di questa terra incantevole, un approccio al real estate diverso e innovativo.
Scopriamo questa meraviglia del Mediterraneo.
«Eccola l’isola, nera di lava, verde di vigneti, oro di Zibibbo, gialla di zolfo venato di rosso dalla
chimica vulcanica, blu e indaco di mare. Solo l’avvicinamento vale l’intero viaggio. Ecco lo Specchio
di Venere, lo chiamano “u bagnu”, azzurro come l’unico occhio di un ciclope folle, spalancato sul
cielo in un’interrogazione esterna, senza risposta.» Le parole di Giosuè Calaciura - giornalista e
scrittore italiano - dipingono perfettamente il quadro di questa affascinante isola di origine
vulcanica, fatta di sole e di vento, immancabile a tal punto da darle anche il nome: Pantelleria, infatti,
deriva dall’arabo “Bent-el-Rhia”, che significa “figlia del vento”.
L’isola, situata più vicino alle coste della Tunisia rispetto a quelle della Sicilia, è in provincia di Trapani. Copre un’area di 80 chilometri quadrati e vanta come suo punto più elevato la Montagna Grande, con un’altitudine di 836 metri sul livello del mare. Nella parte settentrionale si trova l’incantevole Specchio di Venere, un lago di origine vulcanica alimentato da tre fonti termali, famoso per essere stato il luogo dove, secondo la leggenda, la dea della bellezza Venere si ammirava prima di incontrare il suo amato Bacco. Pantelleria è ricca di storie e miti, crocevia tra le culture italiana e araba, tra cui spicca il racconto di un’amicizia tra una bambina e un elefante, immortalata nella forma di uno degli elementi più iconici dell’isola: il noto arco dell’elefante, scolpito nella roccia lavica.
La bellezza selvaggia dell’isola è evidenziata dal contrasto straordinario tra il nero delle sue rocce laviche, il blu profondo del mare e il verde rigoglioso delle sue coltivazioni come i capperi, i fichi d’India e i vigneti. Queste piante che sfidando il vento, si adattano ad esso, caratterizzano il paesaggio arido dell’isola e producono frutti molto ricercati.
Il paesaggio di Pantelleria presenta una caratteristica unica: è il risultato della fusione tra il paesaggio naturale e quello antropico, agricolo e tradizionale. Questi due elementi si sono sviluppati grazie alla combinazione di influenze meridionali (africane) e settentrionali (europee), con una netta prevalenza delle prime. Oltre alla bellezza naturale, l’isola è arricchita dalla cultura agricola tradizionale, che la rende distintiva rispetto alle realtà vicine, sia africane che europee. Il paesaggio agricolo è l’elemento predominante, plasmato da secoli di duro lavoro dei contadini panteschi, i cui elementi architettonici tipici sono il dammuso, i terrazzamenti e il giardino pantesco.
Sapevi che secondo un recente sondaggio, molti italiani residenti nelle grandi città, star …
Sapevi che secondo un recente sondaggio, molti italiani residenti nelle grandi città, starebbero prendendo in considerazione di andare a vivere in piccoli comun …
Scrittori, poeti, musicisti e semplici viaggiatori provenienti da ogni parte del mondo son …
Scrittori, poeti, musicisti e semplici viaggiatori provenienti da ogni parte del mondo sono stati sedotti dal fascino della Costiera Amalfitana. Questo gioiello …
“Un piccolo borgo sul mare attorno ad un suggestivo porticciolo, facile ormeggio per le pi …
“Un piccolo borgo sul mare attorno ad un suggestivo porticciolo, facile ormeggio per le piccole imbarcazioni. La Cala di Gadir, un luogo protetto, conosciuto fi …
Immagina di chiudere gli occhi e di non sentire… NULLA! Solo il verso lontano dei grilli, …
Immagina di chiudere gli occhi e di non sentire… NULLA! Solo il verso lontano dei grilli, misto al fruscio del vento lungo i prati delle colline… Un sogno, vero …